#5libri greci

Condivido questo articolo per l’interessante spunto sulla Grecia letteraria. Ignoravo questi nomi.

Parla della Russia

11728792_10153170273089633_5264279296668257178_o On the deck (1967). Foto di Ioannis Lambrou dall’archivio fotografico del Museo Benaki.

La mia Grecia è un posto lontano dalle spiagge e dal mare blu. È una Grecia fatta soprattutto di lavoro, e vissuta molto d’inverno. Questi 5 libri mi hanno accompagnata alla scoperta di un paese complicato e particolare, che ha segnato indelebilmente parte della mia vita.

1. Nikos Kazantzakis, Zorba il greco. Un monumentale classico della letteratura greca e mondiale. Lasciate perdere il film.

2. Pavlos Màtesis, Madre di cane. La Grecia dura, povera e piena di polvere che si intravede dietro la cartolina spedita da vostra cognata in vacanza a Mykonos.

3. Konstantinos Kavafis, Poesie. Mi perdo per le strade di Salonicco e incrocio occhi scuri che mi guardano da dietro il bancone di un negozio.

Torna

Torna sovente e prendimi

Torna e prendimi amata sensazione –

quando il ricordo del corpo si ridesta

e trascorre…

View original post 86 more words

Leave a Reply

