Nomi stranieri, un articolo rubato

Le barriere non esisterebbero se non ci fosse qualcosa che lo imponesse (il potere? il denaro?). Chissà, forse si dialogherebbe tranquillamente in lingue diverse (come fanno i bambini) e le differenze si noterebbero solo per fare domande intelligenti…

inni in vani

uno dei consigli che darei, è di spegnere la televisione. ci sono dei nomi arabi, che sarebbero anche bellissimi al suono, nomi di uomini, uomini che provocano disastri, che i telegiornali, ripetendoli e ripetendoli, rendono quasi ossessivi.

sarebbe bello sentire quei nomi di persona, di persone – magari incontrarli per la strada – in un mondo diverso, con una diversa politica – e diverse pronunce per i nomi, i cognomi, le stragi che vengono considerate meno eclatanti, come quella di ieri in Pakistan. non è polemica, quella che sento o credo di poter fare, figurarsi.

potrebbe suggerire una qualche televisione, talvolta, di spegnere la televisione?

ancora: chi divide il mondo in due?

sarebbe una rivoluzione invertire le cose – addolcire i nomi, come potessero essere davvero destini, meglio pronunciati – andare verso quei nomi, le storie dei popoli, i loro aspetti migliori

imparare a viaggiare, ad esempio – non considerare…

View original post 36 more words

4 thoughts on “Nomi stranieri, un articolo rubato

  1. Ragionissima Marianne. Non c’entra niente lo so, ma è la stessa reazione che ho io nei confronti degli pseudonimi e degli anonimati che si usano nel web. Anche a te ho chiesto qualche notizia in più, perchè viene difficile far diventare persone fisiche i bellissimi scritti vhe ognuno dei nostri amici posta sui blog e sui networks. A volte basta un nome e un viso per cambiare anche il senso delle scritture e delle letture. L’anonimato rende anonimo anche lo spirito delle parole. Io sono Natale Pace e c’ho un viso, un indirizzo per scrivermi e se necessario un numero per chiamarmi,, divento persona fisica, posso piacere oo no, ma sono io. Lo so, fatto all’antica e non sempre questo è positivo e, ripeto, non c’entra niente con il concetto interessantissimo che proponi. Mi stuzzicava dirlo…. Un abbraccio

    Like

    • Ciao Natale, comprendo perfettamente il tuo punto. A proposito, giusto per esporre invece il mio punto di vista, ti dirò che per me il web è un potentissimo e meraviglioso strumento per condividere, conoscere ed imparare, per comunicare con chi si trova dall’altra parte del Mondo, per (cercare di) abbattere le barriere, ma non uno strumento per esporre sé stessi e la propria individualità. Nel grande spazio virtuale preferisco essere un nickname (non ha importanza che volto io abbia) che espone le proprie idee e che si confronta con altri. Indirettamente parlo anche di me stessa. Qui preferisco esporre il mio spirito e non la mia individualità fisica, che poi è la cosa più importante. Tutte le mie impressioni da lettrice che scrivo su Translature rappresentano la mia “anima”, cosi’ com’è stata modificata e rimodellata dalle esperienze. Sono solo una lettrice, e per me nella lettura c’è un enorme dialogo tra milioni di “anime” (chi scrive e chi legge) e voglio che questo sia il punto di incontro. Ben venga l’abbattimento dell’anonimato fuori dal web, l’interazione reale (e non virtuale) e la socialità fra le persone è una cosa ben diversa. Preferisco che queste due sfere rimangano distinte, ma ognuno è libero di manifestarsi in modo diverso. Un saluto!

      Like

  2. Diciamo che al 90% hai ragione tu, e al 10, ma forse meno, io. Ma il mio punto di vista era del tutto personale. Mi riesce molto più facile interagire sensitivamente con un volto che non con un nome. Ma non è un assioma. Ti abbraccio

    Like

Leave a Reply

