Praga (PT/IT)

Enquanto andava pelas ruas do bairro hebraico, pensei em algumas figuras literarias, pensei no Shylock de O Mercador de Veneza, na história da conspiração dos judeus contada por O Cemitério de Praga…

Depois cheguei na beira do rio e me lembrei do livro que trazia comigo na mala, abri-o na página 59, onde começava o conto com o título da cidade, e li as seguintes palavras:

Gosto de visitar cemetérios vazios.
È  uma ilusão comum, pois è sabido que um cemetério (à excepção do de Odorico) não é um lugar vazio. Pelo contrário: está cheio de gente que já viveu. Na realidade,
um cemitério é um poço de sonhos literalmente enterrados. Este não estava nada vazio. Um cortejo silencioso passava pela ala Oeste, e por isso dirigi-me ao lado oposto. Fiz como uso fazer: caminho decididamente como se soubesse que campa visitar. Escolho uma, ao longe, e é para ela que vou. Percorro o caminho, vejo nomes, fotos, lápides. Gosto particularmente das inscrções, dos textos escolhidos.

Há palavras que nos intrigam. Ao longo da vida haverá um grupo de palavras que nos deixará intrigados. Ou pensativos: «ainda assim, fui feliz!», é de uma menina que, pelas datas, viveu apenas catorze anos. «Vemo-nos em breve, acreditem», uma senhora falecida aos setenta e dois. E este, precioso (emprestado de Sophia), numa campa em que me detenho e emociono: «se tanto me dói que as coisas passem / é porque cada instante em mim foi vivo / na busca de um bem definitivo / em que as coisas do amor se eternizassem.»

Trecho do conto Praga, Sonhos Azuis pelas Esquinas, Ondjaki.

***

Mentre camminavo per le strade del quartiere ebraico ho pensato ad alcune figure letterarie, a quella di Shylock de Il Mercante di Venezia, alla cospirazione degli ebrei narrata da Il Comitero di Praga…

Poi, giunta sul fiume, mi sono ricordata del libro che portavo con me nello zaino, l’ho aperto a pagina 59, proprio dove cominciava il racconto intitolato come la città, e ho letto le seguenti parole:

Amo visitare i cimiteri vuoti, sebbene si tratti solo di un’illusione.
Si sa che i cimiteri non sono vuoti (ad eccezione di quello di Odorico). Tutt’altro. Essi sono sempre affollati di gente che ha vissuto. In verità, i cimiteri sono dei pozzi di sogni sepolti, in senso letterale. Quello in cui mi trovavo era tutt’altro che vuoto. Un corteo silenzioso stava passando sull’ala ovest, per questo mi diressi verso il lato opposto. Feci quello son solito fare, ovvero comincio a camminare con passo deciso, come se conoscessi esattamente il punto del loculo da visitare. Ne scelgo uno in lontananza e mi dirigo verso di esso. Mentre cammino guardo i nomi, le foto e le lapidi. Mi attraggono particolarmente gli epitaffi e le frasi scelte.

Ci sono parole che colpiscono. Nella vita ci saranno degli insiemi di parole che rimarranno impressi o che faranno riflettere. «Nonostante tutto, sono stata felice!», è la frase di una ragazzina che visse appena quattordici anni. «Ci ritroveremo presto, abbiate fede» è quella di una donna deceduta a settantadue anni. E un’altra, una perla (presa in prestito da Sofia), è quella di un loculo su cui mi fermo e mi emoziono: «Ho tanto sofferto per ciò che è stato/ poiché ho vissuto ogni singolo istante / alla ricerca del bene supremo / affinché l’amore si tramutasse in eternità».

Tratto da Praga in Sonhos Azuis pelas Esquinas, Ondjaki.

4 thoughts on “Praga (PT/IT)

  1. Sono stato sette giorni a Praga, tanto tempo fa (forse in un’altra vita). Ricordo che ho vissuto ogni angolo della Città dai tetti d’oro, come in trance, non riuscendo a separare l’irreale, dal vero, l’immaginato da pietre e mattoni epersone. Davvero una città magica. Un abbraccio sempre Marianna.

    Like

    • sono a Praga per lavoro e per un tempo un po’ prolungato; ho sfruttato il fine settimana per cucirmi un tour letteraro su misura, bellissima! Condividero’ presto le scoperte. Grazie Natale, un abbraccio a te.

      Like

Leave a Reply

