L’Egitto nega il visto per l’Italia alla scrittrice Yasmine El Rashidi

*** Rubo e condivido questo interessante articolo dal blog EditoriaAraba con un interessante suggerimento di lettura, Cronaca di un’Ultima Estate della scrittrice egiziana Yasmine El Rashidi. 

Mi pare di scorgere in questo libro alcuni dei temi comuni di quella che piace chiamare Letteratura di Resistenza: la fine di qualcosa (di una stagione, di un’epoca), il ritorno degli stessi episodi, la ricerca di risposte. ***

editoriaraba

Il 9 marzo scorso, la giornalista e scrittrice egiziana Yasmine El Rashidi avrebbe dovuto partecipare ad un incontro sul suo libro appena pubblicato in italiano, Cronaca di un’ultima estate, alla Fiera milanese Tempo di Libri. E invece no. Non è potuta intervenire al Festival perchè il regime di al-Sisi non le ha permesso di partire e quindi è rimasta in Egitto. (*)

El Rashidi ha poi commentato: «Questa è una ferita profonda, non si può fermare alla frontiera la cultura la cui principale funzione è quella di abbattere muri». (da La Stampa).

Yasmine El Rashidi è una scrittrice e giornalista egiziana che vive tra l’Egitto e gli Stati Uniti; collabora con la New York Review of Books, per cui si occupa in particolare di arte, cultura e società del Medio Oriente.

Il meglio che possiamo fare noi, come lettori, è andare a conoscere il suo libro, Cronaca…

View original post 290 more words

One thought on “L’Egitto nega il visto per l’Italia alla scrittrice Yasmine El Rashidi

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s